Ford. Feel the difference
Panoramica sulla formazione per operatori di chiamate provenienti dall’Assistente di emergenza
L’Assistente di emergenza è una funzionalità innovativa del sistema SYNC® che utilizza un telefono accoppiato e collegato ad un Bluetooth per aiutare i passeggeri di un veicolo ad avviare una telefonata direttamente al centralino del 112 in seguito ad un incidente automobilistico.
Ford Motor Company ha messo a punto un pacchetto completo di training rivolto agli operatori per metterli in condizione di rispondere alle chiamate provenienti dall’Assistente di emergenza del SYNC® in modo professionale e sicuro.

Contenuti del sito web

Il sito web è progettato per fornire agli operatori le informazioni sulla piattaforma SYNC®, dotata della funzionalità dell’Assistente di emergenza. Sono disponibili un video di training per l'operatore, una guida rapida, le Domande Frequenti (FAQ) e informazioni di riferimento scaricabili.

Percorso di formazione salvavita

Ogni PSAP (Public Safety Answering Point, centro pubblico di raccolta per le chiamate di emergenza) per le chiamate al 112 viene invitato a condividere le informazioni presenti sul sito web con istruttori e operatori per prepararli all'eventuale ricezione di chiamate provenienti dall’Assistente di emergenza del SYNC e ad integrare queste informazioni in tutte le nuove attività di formazione per operatori. Si prevede che il numero di utenti del SYNC® in Europa sarà in rapido aumento nei prossimi anni, per cui la possibilità che un centralino possa ricevere una chiamata proveniente dall’Assistente di emergenza del SYNC® non è affatto improbabile.

Ford Motor Company continuerà a lavorare con i professionisti dell’emergenza promuovendo le attività di formazione sull’Assistente di emergenza presso i centralini del 112 e gli altri operatori di pubblica sicurezza.

Nel ringraziare tutti mi auguro che il sito web per il training possa essere utile come strumento formativo e che sia realmente d’aiuto nella gestione delle chiamate provenienti dall’Assistente di emergenza del SYNC®.

Cordiali saluti,
Ford
Doug VanDagens,
Responsabile globale servizi di connessione Ford
Ford Motor Company
Il SYNC® è un sistema ad attivazione vocale per la comunicazione e l’intrattenimento completamente integrato interno all’auto che consente ai conducenti Ford di controllare i telefoni cellulari predisposti per il Bluetooth® e potenzialmente qualsiasi dispositivo multimediale digitale con comandi vocali semplici e intuitivi. Per maggiori informazioni sul SYNC® e per i video dimostrativi, visitare il sito web http://www.ford.it/Tecnologie/Tecnologia-intelligente/SYNC
L’Assistente di emergenza s’innesca in seguito all’apertura degli airbag oppure all’attivazione del dispositivo d’arresto della pompa di carburante (come ad esempio nei tamponamenti). Quest’avanzata tecnologia di bordo è progettata per i seguenti scopi:
  • Avvertire gli operatori dell’incidente e fornire la posizione GPS del veicolo
  • Consentire agli operatori di parlare direttamente con i passeggeri del veicolo
  • Aiutare i conducenti a ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno nel modo più rapido possibile se il veicolo è rimasto coinvolto in un incidente stradale
  • Innescare le procedure di gestione delle chiamate provenienti dai veicoli nel modo più rapido possibile
Vantaggi fondamentali:
  • L’Assistente di emergenza è progettato per essere di facile uso. Dopo la configurazione iniziale, il cellulare del conducente sarà connesso automaticamente con il SYNC® ogni volta che entra nell’auto.
  • Dopo un incidente, ogni secondo è importante. Ecco perché l’Assistente di emergenza evita l’intervento di terze parti per la gestione delle chiamate ma collega i passeggeri del veicolo direttamente al 112.
  • La tecnologia del SYNC® fornisce agli operatori le informazioni verbali sull’incidente, compresa la posizione GPS del veicolo, se disponibile.
  • L’Assistente di emergenza s’innesca soltanto all’apertura degli airbag oppure all’attivazione del dispositivo d’arresto della pompa di carburante, come accade nei tamponamenti. Il veicolo non è dotato di un pulsante per l’attivazione manuale dell’Assistente di emergenza, eliminando in questo modo la possibilità di ricevere chiamate non volute.
  • L’Assistente di emergenza è disponibile gratuitamente per l’intera durata del veicolo, anche in caso di passaggio di proprietà. Non si tratta di un servizio in abbonamento poiché utilizza un telefono cellulare in uso collegato tramite Bluetooth®, senza bisogno che i proprietari attivino contratti o paghino tariffe mensili (o magari si dimentichino del rinnovo).
È disponibile un breve video di formazione per l’operatore assieme ad altri video utili sul SYNC® e sulla funzionalità dell’Assistente di emergenza, oltre alle Domande Frequenti (FAQ) e a contenuti scaricabili come la Guida rapida di riferimento alla voce Risorse utili. Per una descrizione graduale delle modalità di gestione di una chiamata proveniente dall’Assistente di emergenza, fare clic qui sotto.

Gestione di una chiamata dell’Assistente di emergenza